EN 13422: 2004 + A1:2009

Segnaletica stradale verticale – Dispositivi di allarme portatili deformabili e delineatori – Segnaletica stradale portatile – Coni e cilindri

Questa norma non è uno standard europeo armonizzato secondo le linee guida delineate dalla direttiva 89/106/CEE prodotti da costruzione. I prodotti fabbricati e immessi sul mercato secondo questo standard devono ottenere e apporre la certificazione di prodotto piuttosto che il marchio CE.

La norma specifica i requisiti per i nuovi coni e cilindri stradali con proprietà retroriflettenti. Individua le caratteristiche minime essenziali relativamente alle prestazioni visive e fisiche nonché i metodi di test per stabilire le prestazioni dei prodotti e i mezzi con cui tali prestazioni potranno essere comunicate agli utenti e alle forze di sicurezza.

La norma fornisce inoltre una serie di categorie e classi secondo le quali un cono o un cilindro stradale possono essere specificati per l'utilizzo in varie applicazioni in conformità con la buona prassi. Nel caso delle proprietà fisiche, sono specificati i livelli delle prestazioni e i test indicativi relativi a clima freddo, stabilità e resistenza agli impatti.

Sono inoltre indicati i requisiti minimi relativi alle proprietà di riconoscimento visivo, colore, retroriflessione e luminanza.