ECWVTA - cos'è

La sigla ECWVTA sta per Omologazione Europea del Veicolo Completo (European Whole Vehicle Type Approval).

L’Omologazione Europea del Veicolo Completo corrisponde alla Direttiva 2007/46 CE. Questa direttiva consente agli OEM di ottenere un tipo di omologazione valida per l’intero veicolo, che può essere utilizzata in tutta l’Unione Europea. Ciò significa che un veicolo omologato, per esempio, in Germania in possesso di un’omologazione Europea può essere venduto ovunque all’interno della Comunità Europea, senza che sia necessario ottenere un ulteriore omologazione nazionale nello specifico Paese in cui il veicolo sarà venduto - la ECWVTA è quindi una specie di passaporto del veicolo!

Per ottenere una ECWVTA dovete rispettare i requisiti previsti dal Regolamento 48-03, e quindi far applicare le bordature di sicurezza riflettenti certificate ECE104.

Diverse motorizzazioni in Europa hanno pubblicato linee guida e/o elenchi di domande frequenti scaricabili dai loro siti Internet. In questo sito troverete degli esempi riguardanti il Regno Unito e l’Irlanda – vi invitiamo a contattare il vostro Ministero dei Trasporti per avere un equivalente locale.