E-mark - cos'è

Informazioni che è necessario conoscere quando si vuole rendere il proprio mezzo pesante conforme al regolamento ECE ONU 104

Come poter essere sicuri che i nastri riflettenti che intendete applicare sul vostro mezzo pesante (HGV) siano effettivamente certificati ECE ONU 104?

In commercio ci sono molti nastri riflettenti, che si differenziano notevolmente per qualità e prezzo. Molti di questi nastri sono disponibili nella larghezza richiesta (50mm) e nei colori previsti dalla nuova legge (giallo, rosso e bianco).

Ma non basta! È fondamentale verificare che il nastro sia dotato del cosiddetto “E Mark”, un contrassegno stampato in modo permanente sui nastri riflettenti omologati almeno ogni 50 cm.

In che modo il produttore di nastri può ottenere l’E Mark?
Per ottenere il marchio di omologazione, il nastro riflettente deve soddisfare i requisiti minimi previsti dal regolamento. La presenza dell’E Mark garantisce agli utilizzatori le prestazioni del nastro, in termini di riflettenza, adeguatezza dei colori, durata in qualsiasi condizione atmosferica, ecc. Il marchio viene infatti concesso solamente ai nastri che hanno superato un’ampia serie di test presso organismi di prova europei abilitati.

Che cosa significano effettivamente gli elementi che compongono l’E Mark?
I nastri certificati sono marchiati esattamente come nella foto qui riportata (questo in particolare è il marchio per il nastro Reflexite® VC104+ per superfici rigide).

 

Emark

C:
Indica che il nastro è omologato ai sensi della Classe C del Regolamento 104.
La Classe C è la classe giusta per i nastri evidenziatori lineari / di bordatura.

E + numero: 
Indica in quale Paese ha sede l’organismo di prova che ha certificato il nastro. Per esempio, E4 significa che il nastro è stato certificato da un organismo con sede in Olanda.

104 R + numero: 
104 R significa che il nastro è stato omologato ai sensi del Regolamento ECE ONU 104. Le cifre che seguono sono l’effettivo codice di omologazione di questo particolare nastro.

Quindi, assicuratevi che il nastro che state acquistando abbia questo marchio: è l'unica garanzia che avete non solo di qualità e prestazioni, ma anche di conformità alla legge.