Iniziative di tutela dell’ambiente

Con il suo impegno di tutela ambientale, la ORAFOL oltrepassa gli obiettivi dettati dalla pura ottemperanza delle prescrizioni di legge. La tutela dell’ambiente rappresenta per ciascuno di noi una parte dei compiti da assolvere.

Presso la sede centrale della ORAFOL GmbH è stato certificato, ai sensi della normativa ISO 14001, il nostro sistema di gestione aziendale appositamente realizzato allo scopo. Lo stesso prevede degli impianti di combustione rigenerativi, che non solo riducono le emissioni prodotte dai nostri processi produttivi, ma riescono finanche a migliorare la qualità dell’aria. Infatti, le emissioni rigenerate risultano essere più pulite dell’aria respirabile nei nostri dintorni. L’efficienza energetica viene portata al massimo attraverso il recupero del calore dei processi produttivi, convogliandolo nel sistema di riscaldamento. In questo modo è stato possibile attuare dei circuiti chiusi di materie prime, energia e risorse.

I nostri laghi ecologici sono stati realizzati in modo tale da ridurre al minimo gli effetti dell’inquinamento sull’ambiente, tutelando la salute sia dei nostri lavoratori, sia della comunità locale. Fauna e flora ivi particolarmente protette sopravvivono e cominciano a riprodursi.

Pertanto, un sistema manageriale integrato, una combinazione tra le normative standard ISO 9001 e ISO 14001, viene creato in uno stabilimento di produzione degli USA.