Codice di condotta

Preambolo

Il presente codice di condotta determina i requisiti che imponiamo su noi stessi e su tutti i nostri dipendenti. Tali valori, principi e metodi di azione sono validi anche per tutti i nostri fornitori.

Leggi e altri obblighi di conformità

Le leggi applicabili e gli obblighi di conformità devono essere rispettati in tutte le decisioni e azioni aziendali pertinenti.

Corruzione e tangenti

Qualsiasi forma di corruzione, tangente o concessione di vantaggi che possa essere utilizzata per influenzare le decisioni è vietata.

Lavoro forzato

Qualsiasi forma di lavoro forzato e obbligatorio non è tollerata.

Lavoro infantile e impiego giovanile

L'impiego e qualsiasi tipo di sfruttamento di bambini e giovani è proibito. L'età minima per l'accesso all'impiego non deve essere inferiore all'età in cui termina la scuola dell'obbligo e non deve essere inferiore ai 15 anni in alcuna circostanza. Le norme nazionali per la protezione di bambini e adolescenti devono essere osservate. In particolare, i giovani fino ai 18 anni di età non devono essere esposti a situazioni pericolose, non sicure o non salubri.

Ore di lavoro

Si applica l'orario lavorativo settimanale massimo ammesso dalla legislazione nazionale. I dipendenti devono avere almeno un giorno libero ogni sei giorni di lavoro consecutivi a meno che necessità aziendali speciali richiedano una deroga. Se le leggi nazionali o le normative collettive di lavoro vigenti non stipulano un orario di lavoro massimo inferiore, l'orario di lavoro regolare non può superare 48 ore alla settimana più un massimo di 12 ore di straordinario.

Remunerazione

Gli stipendi, incluse le ore di straordinario e le indennità speciali, corrispondono al livello delle leggi e normative in vigore o sono superiori ad esso.

Non discriminazione

Qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei dipendenti è vietata. Devono essere promosse pari opportunità e pari trattamento di tutti i dipendenti. In particolare, qualsiasi distinzione, esclusione o preferenza basata sulla razza, sul colore, sul sesso, sull'età, sulle credenze religiose, sulle opinioni politiche, sulle disabilità fisiche o mentali, sull'etnia, sull'origine nazionale o sociale, sulla nazionalità, sull'orientamento sessuale o su altre caratteristiche personali è vietata.

Salute e sicurezza

È necessario prestare attenzione ad assicurare un ambiente di lavoro sano e sicuro per evitare incidenti sul lavoro, patologie occupazionali e disordini della salute che possano insorgere a causa dell'attività. I nostri dipendenti sono regolarmente informati e addestrati sulle norme di salute e sicurezza vigenti oltre che sulle misure di sicurezza.

Libertà di associazione e diritto ai contratti collettivi

ORAFOL rispetta il diritto dei dipendenti alla libertà di associazione e ai contratti collettivi.

Ambiente

La protezione ambientale è particolarmente importante. Pertanto ORAFOL assegna grande valore alle azioni cautelari volte a mantenere i rischi ambientali e gli effetti negativi sull'ambiente i più limitati possibili. Assicuriamo che tutte le leggi, le normative e le norme ambientali nazionali e internazionali in vigore siano rispettate e supportiamo l'utilizzo di tecnologie moderne, efficienti ed eco-compatibili.